microventilazione infissi

Microventilazione infissi: perché è così importante

Microventilazione infissi, un sogno che si avvera. Cambiare aria senza aprire le finestre, il sogno di molti, soprattutto quello dei più freddolosi e in particolare nei mesi invernali .
Dal punto di vista della sostenibilità ambientale questa pratica potrebbe apparire poco opportuna, poiché l’areazione dei locali genera inevitabilmente dispersione di calore.
Tuttavia assicurare un ricircolo d’aria, è indispensabile.


Come areare gli ambienti senza avere una antieconomica dispersione di calore?


In questo momento particolarmente favorevole, grazie al Bonus Infissi molte famiglie stanno valutando la possibilità di sostituire i propri serramenti per usufruire di un vantaggioso sconto pari al 50%, con Cameroni Infissi direttamente scontato in fattura.

Quindi, è proprio in questa fase in cui è necessario acquisire le informazioni necessarie per comparare le migliori soluzioni presenti sul mercato.

Infissi in legno o in Pvc? Scegliamo la Microventilazione


Le offerte presenti sul mercato propongono un’ampia varietà di soluzioni con varie finiture, colori e prezzi. Tuttavia dovrete porre attenzione nello scegliere modelli che dispongano di un requisito tecnico essenziale: la microventilazione
Areare gli ambienti e garantire una corretta microventilazione in casa è un requisito fondamentale per mantenere una buona qualità del comfort domestico e per ridurre l’umidità. Se una casa non è ben isolata, l’umidità all’interno dell’ appartamento può determinare un microclima dannoso per la salute.

Disturbi di natura dermatologica e respiratoria sono le principali manifestazioni della presenza di umidità in casa. Oltre alle raccomandazioni previste dal Ministero della Salute, volte a ridurre l’umidità per evitare l’insorgenza di muffe e condense, dovrete tenere conto di alcuni altri aspetti nella scelta degli infissi di casa.

Sarà necessario riuscire a coniugare l’esigenza ambientale con quella individuale di favorire un salubre ambiente domestico.


Microventilazione o microareazione, la soluzione


Gli infissi più adatti a favorire la microventilazione all’interno della vostra abitazione sono quelli dotati di sistemi di ventilazione integrato.
E’ un semplice meccanismo che se installato all’interno della vostra finestra o porta finestra vi consentirà di avere 3 modalità di apertura:

  1. la prima: apertura normale con anta a battente
  2. la seconda: maniglia a 45 gradi con una apertura minima della finestra e Microventilazione, con areazione continua degli ambienti
  3. la terza : maniglia a 180 gradi

E’ proprio la seconda possibilità di utilizzo, quella della maniglia a 45 gradi che assicurerà la Microventilazione favorendo la deviazione di eventuale monossido di carbonio insieme a cattivi odori, polveri e batteri.

Questo meccanismo inoltre favorirà la prevenzione di umidità, muffe e condense, dannosissime per l’ambiente domestico e per i componenti della vostra famiglia.


Noi di Cameroni Infissi, da sempre, siamo attenti ad individuare i Brand che possano offrire le migliori pratiche in materia di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, riuscendo nel contempo ad eccellere e soddisfare le esigenze e le dinamiche del mercato.

Contattateci per un preventivo, scrivendo alla mail info@cameroninfissi.com oppure via telefono al numero 392.1733357. Riceverete un preventivo sul quale potremo applicare lo sconto del 50% direttamente in fattura…affrettatevi però perché il Bonus Infissi scadrà il 31 Dicembre 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *