sistemi oscuranti

3 motivi per installare Sistemi Ombreggianti di qualità

Fai leggere questo articolo anche ai tuoi amici, condividilo

Nonostante il meteo di questi ultimi giorni ci abbia fatto pensare al film “la marcia dei pinguini”, nella realtà dobbiamo preparare le nostre case ad affrontare la bella stagione,  che (almeno sul calendario) è dietro l’angolo.

Nel corso della nostra esperienza abbiamo avuto modo di apprezzare un notevole miglioramento del comfort nelle case dotate di sistemi ombreggianti e frangisole. Non è sempre facile scegliere il prodotto migliore, ma è quello che dobbiamo assolutamente fare, poiché i sistemi oscuranti non vengono sostituiti di frequente.

Per modulare l’intensità della luce del sole che si riflette sulla nostra casa possiamo ricorrere all’installazione di scuri, persiane, avvolgibili, frangisole e tapparelle che pur lasciando entrare la luce proteggeranno il vostro edifico dal “surriscaldamento” solare.

In questo momento però è naturale ragionare su questi elementi della nostra casa poiché è possibile usufruire del Bonus anche su questi prodotti.

Perché installare dei sistemi oscuranti o meglio sistemi ombreggianti? Per almeno 3 motivi

Risparmio fiscale garantito

Ciascuna unità immobiliare può detrarre  il 50% delle spese totali  fino ad un tetto massimo di 60.000 €.  Inoltre, l’installazione di schermature e sistemi oscuranti è un intervento trainato nel caso in cui stiate affrontando la “sfida” di una ristrutturazione con  Superbonus al 110%.

riqualificazione energetica
Bonus 50%

Abbiamo voluto darvi subito questa informazione perché ci sembra una variabile rilevante, su cui ragionare e per la quale valutare questo intervento. Inoltre nella maggior parte degli articoli e in tutta la sitografia dedicata alle detrazioni Bonus 50% e Superbonus 110%, raramente si esplicita l’inclusione di questi prodotti.

Rinnovare la casa non è mai stato conveniente come in questo biennio 2020 – 2021. Vi ricordiamo infatti che i bonus a disposizione sono davvero tanti,  incentivanti e permettono di rinnovare la casa con un sensibile risparmio. Il risparmio in alcuni casi viene gestito dal fornitore con lo sconto in fattura (come nel caso delle porte e finestre per #cameroninfissi)

Sistemi Ombreggianti:  Risparmio energetico assicurato

Oltre a migliorare la vivibilità di un ambiente attraverso l’installazione dei sistemi oscuranti, avremo anche la possibilità di ridurre il consumo energetico.  Sappiamo bene quanto un contesto soleggiato e non riparato dalla luce possa accumulare calore e sprigionarlo nell’arco della giornata. Per questo saremo sempre più inclini ad  utilizzare il condizionatore. Riparare la nostra casa dal sole ridurrà sensibilmente la nostra propensione ad attivare l’impianto di condizionamento, con notevoli conseguenze in termini di risparmio economico.  Non solo, avremo anche la possibilità di contribuire notevolmente alla salvaguardia dell’ambiente. La produzione dell’energia elettrica (quella che consumiamo tutti noi) determina un impiego, davvero smodato, di combustibili fossili che con le loro emissioni hanno un notevole impatto ambientale. Insomma, installare dei sistemi oscuranti non risolve il tema del nostro pianeta, sicuramente non ci farà vivere ad impatto zero, ma rappresenta il nostro contributo alla causa.

risparmio energetico

La nostra casa è un centro di “consumo permanente” e dal punto di vista della sostenibilità l’impatto che questa può generare è elevato. Se poi facciamo l’esercizio di moltiplicare l’impatto della nostra casa, per il numero di case che circondano la nostra, ci rendiamo conto che,  come dice una famosa pubblicità, “ognuno di noi può rendere il pianeta un posto migliore”. Basta solo volerlo e dare il proprio contributo può fare la differenza

Sistemi ombreggianti: migliorano l’estetica della facciata

Innanzitutto dobbiamo fare una precisazione: gli scuri sono le persiane realizzate con lamelle, gli scuroni sono le persiane a blocco unico che hanno un poter oscurante maggiore.

Gli scuri, gli scuroni possono  modificare l’aspetto della nostra casa.

Nel caso di un’abitazione all’interno di un condominio dovrete necessariamente attenervi ad alcune regole, in particolare dovrete assicurarvi che la vostra scelta non pregiudichi la stabilità del palazzo e non modifichi il decoro architettonico. In altre parole, dovrete attenervi alle regole condominiali e al colore già scelto dal condominio.

Nel caso di una casa singola, fantasia al potere.

Basterà poco per modificare l’aspetto complessivo della casa con la sola sostituzione degli scuri o scuroni.

Sicuramente dovrete tenere conto del contesto in cui vi trovate. Se avete una casa in campagna le cromìe più adatte sono quelle che richiamano i colori della terra: il marrone, il verdone in tutte le nuance. Recentemente le case di campagna hanno scoperto il grigio chiaro, una tonalità neutra e naturale che ben si adatta al contesto. Per le case al mare, inutile dirlo, l’azzurro in tutte le sue declinazioni è il colore principale su cui fare esercizi e ipotesi. In entrambi i casi suggeriamo l’installazione delle zanzariere che, soprattutto nel periodo estivo possono rivelarsi validi alleati per il comfort abitativo.

La sostituzione degli scuri e degli scuroni richiedono un intervento poco invasivo  e riescono a farvi risparmiare, a migliorare il comfort abitativo e rendere più bella la vostra casa. Cameroni Infissi, Novara. Tel. 392.1733357

Fai leggere questo articolo anche ai tuoi amici, condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chat Cameroni Infissi
Invia