finestre

Finestre sul mondo: una prospettiva più ampia

Fai leggere questo articolo anche ai tuoi amici, condividilo

Un giro di finestre in Europa per cogliere le differenze regionali nel design di questo elemento architettonico; ma anche per individuare tratti delle diverse culture. Finestre sull arte quindi, per conoscere e trovare spunti di riflessione e di ispirazione alternativi, quando scegliamo quelle per la nostra casa.

Le finestre in Francia

Come si dice finestra in Francese? Fenêtre. ..e in verità, a ispirare questo articolo è stata proprio la visione della versione francese della serie “Call My Agent” su Netflix. Se l’avete vista non potete non ricordare queste finestre fantastiche e particolari all’interno degli uffici.

Le finestre delle case francesi hanno un aspetto distintivo e variano notevolmente in base alla regione, all’età della casa e allo stile architettonico. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche comuni che si trovano frequentemente.

In generale, in Francia le finestre delle case sono per lo più realizzate di legno o metallo e hanno molte piccole finestrelle che possono essere aperte singolarmente. Questo tipo di finestra, chiamato “fenêtre à guillotine” (finestra a ghigliottina), è particolarmente diffusa nelle case antiche, forse quelle più ricche di fascino.

Non solo

Le finestre delle case francesi spesso presentano elementi decorativi come cornici intagliate, persiane, ringhiere in ferro battuto e finestre ad arco o a timpano. Spesso le finestre sono dipinte di colori vivaci come il blu, il verde o il rosso, ma ci sono anche molte finestre in tonalità più sobrie come il marrone o il nero. In alcune regioni, come nella Provenza, le finestre possono essere decorate con piante rampicanti o con tendine per finestre.

Le finestre delle case francesi sono spesso progettate per permettere la massima illuminazione naturale all’interno della casa. In particolare, le finestre delle case antiche spesso presentano un design a più livelli, con finestre più piccole in alto e finestre più grandi in basso, per consentire l’ingresso di luce naturale anche nelle stanze più profonde della casa. Non mancano le tende per finestre da interno, e questo conferisce un allure ancor più caratteristico.

Le finestre in Spagna

In generale, nelle case spagnole troviamo finestre in legno o finestre alluminio. Tutte le tipologie di “ventanas” hanno una struttura robusta, per resistere al clima caldo e secco tipico del paese. Sono dotate di persiane, che possono essere chiuse per proteggere la casa dal sole e dal calore durante le ore più calde della giornata. Talvolta presentano anche elementi decorativi, come ringhiere in ferro battuto, cornici intagliate o piastrelle di ceramica che le decorano. Non raramente, le troviamo dipinte di colori vivaci come il giallo, il rosso, l’arancione o il blu. Ci sono anche molte finestre in tonalità più sobrie come il marrone o il nero. Nelle case spagnole spesso presentano una forma particolare: possono essere a mandorla o ad arco, specialmente in zone come l’Andalusia. Quelle ad arco sono decorate con ornamenti in gesso o in pietra, e contribuiscono a creare un aspetto distintivo alle case. Inoltre, molte case spagnole hanno anche balconi con ringhiere in ferro battuto o in legno, che consentono di affacciarsi all’esterno e di godere della vista panoramica sulla città o sulla campagna.

Le finestre delle case tedesche

Le finestre delle case in Germania possono essere di diverse forme e dimensioni, ma di solito sono a battente, con la possibilità d’inclinarle per la ventilazione. Oppure ancora sono a ribalta, che si aprono dal basso verso l’alto. In alcune case storiche o edifici di pregio, è possibile trovare le versioni a a ghigliottina, che si aprono sollevando una parte del vetro. Le finestre delle case in Germania sono spesso dotate di tapparelle o persiane esterne, che aiutano a proteggere l’interno della casa dai raggi solari e dalle intemperie. Alcune possono anche avere tende o tendaggi interni, per regolare la luce e garantire la privacy.

In sintesi, le finestre in Germania sono progettate per garantire la massima efficienza energetica e il comfort degli abitanti, e sono spesso dotate di tecnologie avanzate per migliorare l’isolamento acustico e termico dell’edificio.

Le finestre in Grecia

In Grecia, le finestre delle case possono variare in termini di stile e materiali utilizzati a seconda della regione e dell’epoca in cui l’edificio è stato costruito. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche comuni che si possono trovare nelle finestre delle case greche. Le finestre delle case in Grecia sono spesso realizzate in legno, ma anche in alluminio. Ferro battuto o PVC. Solitamente, hanno una forma rettangolare o quadrata e possono essere dotate di vetri singoli o doppi a seconda delle esigenze d’isolamento termico e acustico. Una peculiarità delle case greche sono le persiane esterne, chiamate “shutters” in inglese, che possono essere in legno, metallo o PVC.

E il colore…

Chi di noi non associa all’idea della Grecia, una casa bianca, con persiane turchesi ricoperte di buganvillee? Sono spesso dipinte in colori vivaci come il blu, il verde o il bianco. Le persiane possono essere aperte o chiuse a seconda della necessità di regolare la quantità di luce che entra nella casa o per proteggere l’interno dagli eccessi del clima. Inoltre, molte case in Grecia sono dotate di grate di sicurezza in ferro battuto o acciaio per proteggere la casa dai furti. Le grate possono essere semplici o decorate con disegni artistici. Infine, alcune finestre delle case in Grecia possono avere tende o tendaggi interni, in tessuto leggero o pesante a seconda del clima e delle esigenze estetiche della casa.

In conclusione

Il denominatore comune in tutti i paesi europei è che questo elemento architettonico rappresenta una parte importante dell’architettura e della cultura. Sono fondamentali per la ventilazione e la luce naturale all’interno degli edifici, e sono un elemento estetico importante che può influenzare lo stile e il carattere delle case e delle costruzioni. Inoltre, le finestre di tutti i paesi europei sono spesso progettate per garantire l’efficienza energetica e il comfort degli abitanti. Ciò significa che possono essere realizzate con materiali isolanti, e dotate di speciali guarnizioni per prevenire la perdita di calore o aria condizionata. Un’altra caratteristica comune in questi paesi è la presenza di persiane o tapparelle, che possono essere utilizzate per regolare la quantità di luce e di aria che entra nella casa. Ma anche per proteggere la casa dagli agenti atmosferici o per garantire la privacy. Infine, in Europa possono variare in termini di stile e design, a seconda del periodo storico in cui l’edificio è stato costruito e della regione geografica in cui si trova. Tuttavia, tutti i paesi europei hanno sviluppato un patrimonio architettonico unico, che spesso si riflette nella progettazione di quelle che vengono definite gli occhi delle case

Fai leggere questo articolo anche ai tuoi amici, condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chat Cameroni Infissi
Invia