cameroni infissi

Tendenze casa del 2021: colori, materiali e stili di “nuova” vita

Fai leggere questo articolo anche ai tuoi amici, condividilo

I  nuovi trend, le nuove tendenze per la nostra casa nel 2021.

Nel corso del 2020 la casa è stata davvero spettatrice di tanti cambiamenti. Abbiamo vissuto la pandemia come un vero e proprio scossone sociale, psicologico ed economico. Ma la nostra casa era li, forte e rassicurante, come il luogo sicuro in cui stare. Abbiamo anche iniziato a guardarla con occhi diversi, cercando di tirare fuori il meglio da questo luogo che sempre più ci assomiglia, ci piace e assume significati diversi. Vita familiare, lavoro e intrattenimento tutto in un unico luogo che viviamo in un modo sicuramente più intenso rispetto al passato.

Incentivi e Risparmi fiscali

Nel corso del 2020 abbiamo anche ricevuto tante sollecitazioni esterne, pensiamo ad esempio a quanto è ampia la gamma di soluzioni relative al risparmio fiscale previsto dai vari Ecobonus 50% (risparmio del 50% sul costo degli infissi), Bonus Facciata (90% di risparmio fiscale), bonus ristrutturazioni e via dicendo.
Alla luce di questa analisi possiamo affermare che la nostra casa è importante. E’ importante per noi, per la nostra famiglia e per la nostra situazione patrimoniale. Quindi, come tutti gli investimenti è importante che si rivaluti nel tempo.

Come avviare un percorso di rinnovamento della nostra abitazione?

Se abbiamo quindi intenzione di valutare interventi e migliorie per la nostra casa, valutiamo le nuove tendenze. Cerchiamo di farci un’idea circa i nuovi trend di Interior per il prossimo 2021.
Perché è importante fare questo?

Essenzialmente per 2 motivi:

Perchè nel caso in cui decidessimo di venderla i tempi di compravendita si ridurrebbero.

Perchè mai come in questo periodo è economicamente conveniente apportare migliorie alla nostra casa.

Rendere la nostra casa “trendy” non comporta necessariamente una ristrutturazione economicamente impattante. Può bastare intervenire su alcuni dettagli che, se aggiornati, riflettono le nuove tendenze del momento.

Gli studi di settore e la stampa internazionale ci offrono una sintesi perfetta delle tendenze 2021: in una parola la casa del 2021 deve esprimere personalità e carattere.

Tendenze casa 2021: il colore

cameroni infissiSu colore ci siamo già soffermati, diverse volte, in altri articoli. Ci sono diverse teorie che di volta in volta eleggono il colore dell’anno. Pantone Institute ha selezionato 2 colori pantoni per il 2021 di forte inspirazione: PANTONE® 17-5104 Ultimate Grey e PANTONE® 13-0647 Illuminating . Due colori carichi di positività e di forte carica emotiva. La stagione 2020-2021 sarà quindi evidenziata con toni di grigio. Una combinazione di colori neutri e freddi, adatta a connettere tecnologia e modernità in spazi eleganti. Ultimate Grey è evidentemente un colore neutro che ben si contestualizza in ambienti di stile diverso. Combinazioni di colori neutri. Ideale per creare ambienti più intimi e accoglienti. Non solo attraverso mobili e tessuti, ma anche con degli infissi, delle porte interne e il portone di ingresso che possono essere elementi fortemente caratterizzanti per una casa “trendy”.

Tendenze casa 2021: la sostenibilità

cameroni infissiSono tempi più preoccupati. Le tendenze dell’interior design del 2021 determineranno una nuova era nello sviluppo di pezzi di design sostenibile. Nuove bioplastiche, materiali riutilizzati e pezzi a basso impatto ambientale saranno una tendenza del design imminente. Una tendenza di arredamento basata sul portare la natura nelle nostre case. Natura e materiali organici “decorati “per ricordarci la vita esteriore, creando interni strettamente correlati con la natura. La sostenibilità può essere una criterio di selezione anche nella scelta degli infissi. Pensate quante soluzioni sono attualmente disponibili per limitare la dispersione del calore e ridurre così il consumo energetico.

Tendenze casa 2021 : Industrial Style per uno spazio polifunzionale

cameroni infissiLo stile industriale è una tendenza estetica che è diventata popolare alla fine degli anni 2000 con apparecchi di illuminazione in legno, cemento, mattoni grezzi a vista e metallo. Se c’è un colore che non dovrebbe mai mancare nella vostra casa in stile industriale è il grigio. Ad esempio gli infissi, sottili e minimalisti realizzati di colore grigio intenso sottolineano il carattere Bold di uno stile coì contemporaneo. Mobili o lampade in materiale metallico richiamano l’arredamento industriale, ma anche i tessuti per il divano o il letto possono assolvere questa funzione, se in grigio. Questo colore, protagonista indiscusso, può essere unito anche col beige, il bianco e il nero. Lo Stile industriale è particolarmente adatto ad ambienti polivalenti. Uno stile contemporaneo adatto alle case “ibride”. Gli esperti ci dicono la Generazione Millenial ha una forte propensione a scegliere spazi aperti, creando uno spazio unitario di vita, intrattenimento, lavoro, sala da pranzo e preparazione dei pasti.

Interior Trend 2021 : l’importanza degli spazi esterni

pergole per esterniLa pandemia ci ha fatto apprezzare mai come prima gli spazi esterni della nostra casa. Numerose ricerche nel settore immobiliare indicano la ricerca di un abitazione dotata di spazio esterno, come uno dei principali driver del cambiamento in atto. Un rinnovato interesse verso l’outdoor, sia esso un terrazzo o un giardino guida la scelta degli italiani che devono cambiare casa. Anche in questo caso strutturare lo spazio esterno con soluzioni che meglio rispondano all’esigenza del momento può essere importante per la salute e per l’equilibrio della vita familiare. Il giardino o il terrazzo godibile non solo d’estate con le soluzioni proposte da uno dei principali brand che producono Pergole e Soluzioni di copertura per outdoor.

Fai leggere questo articolo anche ai tuoi amici, condividilo
Chat Cameroni Infissi
Invia