Serramenti di sicurezza: tutto quello che devi sapere per sceglierli bene

Serramenti di sicurezza: tutto quello che devi sapere per sceglierli bene



Hai deciso di rendere la tua casa più sicura e vuoi capirne di più per scegliere consapevolmente i tuoi serramenti di sicurezza, le tue grate di sicurezza e la tua porta blindata?

Ecco le risposte degli esperti Cameroni Infissi alle domande più frequenti e utili per valutare se i tuoi serramenti, attualmente in uso, sono abbastanza sicuri.



CONOSCERE I SERRAMENTI DI SICUREZZA 

Esiste un serramento BLINDATO?

Esistono serramenti di sicurezza e antieffrazione, con vetri blindati e profili rinforzati. È proprio la combinazione di vetro blindato, profili in acciaio o alluminio rinforzato e ferramenta specifica a determinare il livello di protezione antieffrazione del serramento. La resistenza degli infissi è regolamentata da una norma europea, la DIN EN 1627, che identifica 6 classi di resistenza, indicate in italiano con la sigla RC (in inglese WK). Le classi indicano il tempo di resistenza massima in caso di effrazione; da 1 per la classe RC1 N a 20 minuti per la classe RC6.



In quale altro modo posso sentirmi sicuro in casa?

Ci sono alcuni punti deboli nelle abitazione, primo tra tutti gli avvolgibili. Una soluzione può essere l'installazione di motori per avvolgibili, che rendono più sicura la casa rispetto al tentativo di intrusione. Qualora l'estetica della abitazione lo consenta, la soluzione ideale sarebbe l'apposizione di grate di sicurezza o persiane blindate.



CONOSCERE LE SERRATURE DI SICUREZZA

Se ho una porta blindata con serratura a doppia mappa, sono al sicuro?

Bisogna tenere in considerazione che in presenza di tecnologie piuttosto obsolete, aumenta il rischio di intrusione. Le porte blindate di moderna realizzazione, hanno il privilegio di utilizzare il sistema "cilindro europeo" riducendo al minimo il rischio di scassinamento e aumentando la protezione della tua casa.



Che differenza c'è tra la serratura doppia mappa ed il cilindro europeo?

La tecnologia cilindro europeo non permette la duplicazione delle chiavi, smarrite o lasciate a terze persone, se non direttamente dal rivenditore autorizzato e soltanto in presenza della tessera di proprietà che ne indica il codice di duplicazione. In questo modo esiste un tracciamento preciso delle chiavi duplicate e delle persone cui sono state consegnate.



VALUTARE SE I SERRAMENTI IN USO SONO ABBASTANZA SICURI

La mia porta ha la serratura blindata applicata internamente, può essere definita blindata?

La porta blindata non è tale se non ha una struttura di lamiera antitrapano a protezione della serratura che quindi si trova sempre internamente alla porta blindata stessa. Per aumentare la sicurezza di una porta blindata è bene che sia applicato, oltre allo spioncino, un limitatore di apertura per poter verificare in tutta sicurezza l'identità della persona all'esterno.



Abito in una villetta / al piano terra come posso mettermi in sicurezza senza cambiare i serramenti quasi nuovi?

Il metodo più semplice per proteggere la tua casa esposta a rischi, è il montaggio di grate di sicurezza apribili o di grate di sicurezza fisse. Se invece i tuoi serramenti sono dotati di persiane, puoi valutare l'installazione di persiane blindate.





Esplora le nostre gallery dedicate a

> SERRAMENTI DI SICUREZZA

PORTE BLINDATE

PERSIANE BLINDATE





HAI ALTRE DOMANDE? 

Vuoi valutare la soluzione di sicurezza più adatta alle tua casa?

Desideri un preventivo degli interventi di messa in sicurezza dei tuoi serramenti o di sostituzione dei tuoi serramenti?

Ti aspettiamo nello show-room Cameroni Infissi in corso XXIII marzo 320 a Novara.

Se vuoi fissare un appuntamento chiamaci al numero 0321 402530 oppure scrivi a: info@cameroninfissi.com







TORNA